Leggere facilmente la bolletta della luce
E' difficile leggere la bolletta della luce? Teknoenergy ti da una mano a farlo
Alzi la mano chi sa cosa sia la “spesa per il trasporto e la gestione del contatore”. O ancora: “oneri di sistema”, “costo medio unitario”, “sintesi degli importi fatturati”. Niente paura, qui troverai tutte le informazioni utili che stai cercando sulla tua fornitura di energia elettrica.
Come si legge una bolletta della luce?
Lo schema di ogni bolletta è stabilito dall’ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente. Inoltre, conoscere le diverse voci di spesa che costituiscono la bolletta è il modo migliore per capire come risparmiare.
La tua spesa può variare soprattutto in base all’offerta sottoscritta; con Teknoenergy puoi individuare l’offerta su misura per te.
Fac simile della bolletta, le informazioni dettagliate
Passando il mouse sulle voci puoi approfondire la sezione che ti interessa.
Qui trovi i nostri riferimenti per contattarci: l'indirizzo della nostra sede, gli indirizzi di posta elettronica, il nostro numero telefonico ed il nostro numero verde.
Qui trovi la situazione del pagamento della tua bolletta. Pollice su significa tutto in regola, pollice in basso devi verificare immediatamente i tuoi pagamenti perchè c'è qualcosa che non va
Se hai chiesto l'invio della bolletta in cartaceo questo è l'indirizzo dove viene inviata
Qui sono indicati i costi che compongono la tua spesa. In forma grafica a torta viene riportato il peso sulla tua bolletta in termini percentuali. In questo modo puoi tenere sotto controllo i costi della tua spesa energetica. La voce relativa all’imposta di consumo (accisa)si applica alla quantità di energia consumata. I clienti domestici con potenza fino a 3 kW beneficiano di aliquote agevolate per la fornitura nell’abitazione di residenza anagrafica.
La nostra fatturazione è mensile. Qui è indicato il mese di fornitura di riferimento
Questo è il riferimeno della fattura emessa per la tua bolletta
In questa sezione viene indicato con QUANTO l'importo da pagare, con QUANDO il termine utile per effettuare il pagamento e con COME il tipo di pagamento che tu ci hai indicato
Nella sezione dei DATI FORNITURA trovi le informazioni particolari del tuo contratto. CODICE CLIENTE è il tuo identificativo presso Teknoenergy, OFFERTA ATTIVA è l'offerta commerciale che hai sottoscritto con noi, CODICE POD è il codice univoco che identifica la tua fornitura e contatore, CODICE FISCALE è relativo al sottoscrittore del contratto, P.IVA è la partita IVA relativa all'azienda che sottoscrive il contratto, INDIRIZZO DI FORNITURA è l'indirizzo presso il quale è effettuata la fornitura, DATA ATTIVAZIONE FORNITURA è la data in cui è stato attivata la fornitura da parte di Teknoenergy, TENSIONE indica la tipologia di tensione fornita nel contratto, POTENZA IMPEGNATA, POTENZA DISPONIBILE, CONSUMO ANNUO, TIPOLOGIA CLIENTE, TARIFFA
Cos’è la spesa per la materia energia?
La spesa include gli importi fatturati relativi alle attività svolte dal venditore per la fornitura di energia elettrica al cliente finale.
Il prezzo è dato da una quota fissa (€/anno), da pagare per disporre di un punto di consegna attivo, anche se non avviene alcun consumo e, per quanto riguarda la fornitura di elettricità, indipendentemente dala potenza impegnata, più una quota energia (€/kWh), che viene calcolata in proporzione al consumo . Include gli importi fatturati per le varie attività che permettono ai venditori di consegnare al cliente finale l’energia elettrica. Il prezzo è formato da una quota fissa (euro/anno), da una quota potenza (calcolata in euro/KW/mese e quindi in proporzione alla potenza impegnata, ed è anche in assenza di consumo di energia) e da una quota energia (euro/kWh). Si tratta degli importi fatturati per coprire i costi relativi ad attività di interesse generale per il sistema elettrico. Sono costi fissati dall’ARERA trimestralmente. Cosa significa Spesa per il trasporto e la gestione del contatore?
Cosa sono le spese per oneri di sistema?